domenica 20 febbraio 2011

Tipizzami

Scorro lentamente quel libro di psicologia trovato in casa dei miei; tra le pagine anche un test sulla personalità; qualcuno ha contrassegnato con delle crocette a matita le risposte, ed ha sommato e riassunto, svelando la tipologia di personalità di chi ha fatto il test. Peccato che in nessuno della mia famiglia io riconosca quel tipo di personalità. E' sempre la solita storia, i test come degli oroscopi, non servono a comprendere sè stessi ma ad alimentare speranze o a cercare conferme; ho abbastanza esperienza per aver capito, come accadutomi ogni volta che ho avuto la possibilità di affondare la mia conoscenza delle persone, che sono pochi gli uomini e le donne che hanno una visione di sè stessi centrata e realistica. Il test si traduce quindi, per chi ha bassa autostima, nel riflesso di ciò che hanno sempre temuto di essere, e, per chi invece è più indulgente con sè stesso, nella rappresentazione non di chi sono ma di chi vorrebbero e credono di essere. A tutti comunque, la lettura dei risultati dei test psicologici, concede quel lusso raro dato dal piacere di sentire qualcun'altro parlare di noi, quella lusinga carezzevole che ci dà trovare finalmente qualcuno che sembra conoscerci, il che ci fa sentire illusoriamente meno soli.

16 commenti:

  1. magari era il postino che s'è introdotto in casa tua e attendendo una firma da tuo padre ha fatto il test di getto, convinto anch'egli di essere un semplice postino mentre in realtà possedeva un'anima da cane

    bellissimo post Gary, surrogato d'inconscio, prototipo del reale

    RispondiElimina
  2. Come si fa a tipizzare uno che si stipizza? :)

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto Gary...sopratutto per quello che dici degli oroscopi...pensa io sono nata lo stesso giorno del nostro beneamato presidente del consiglio. Mi viene in mente una storiella raccontata da quel genio poco riconosciuto di Pino Caruso..te la cito come la ricordo quindi passibile di errore : " Un giorno dentro un negozio di " barberia" di Palermo un signore piuttosto attempato attendeva già da un po il proprio turno di barba e capelli. Ma aveva dovuto sopportare il continuo chiacchericcio fastidioso di un altro cliente che continuava a vantarsi da aver visto di persona il Duce..di averlo salutato..etcetera etcetera..ad un certo punto questo signorotto, si girò verso questo signore che di proposito lo aveva ignorato e fa: Lo sa lei che io sono nato lo stesso giorno di Benito Mussolini? L'anziano lo guarda e risponde: " lu stisso iuorno all'ura stissa nasci lu sperto e nasci lu fissa" ( lo steso giorno all'ora stessa nasce l'esperto e nasce il fesso) Ora abbisogna stabilire chi è l'esperto e chi il fesso... Che dici Gary la posso applicare anche al mio di caso?

    RispondiElimina
  4. davide: anche a me scrivendo l'inizio del post mi era venuta la tentazione di buttarla sul giallo, con un intruso che frequenta la casa ..:)
    stressa: eh?
    mgg64: grande pino caruso, comunque trovo delle analogie tra i due soggetti nati nello stesso giorno ..:D

    RispondiElimina
  5. Allora: se uno vuole essere tipizzato (vedi titolo...) non dovrebbe stipizzarsi, ossia cercare di essere un tipo che non sia ciò che e' ma piuttosto ciò che vorrebbe essere...
    Ok, mi sono persa! Cos'è che volevo dire? :)

    RispondiElimina
  6. Mmm... commento piuttosto raramente a questo "civico"! Non so, questo blog mi arreca la sensazione un po' imbarazzante di entrare in una stanza in penombra, con abiti fuori dalle ceste, beccando un tipo in mutande che mi guarda interrogativo come a dirmi "ma che cazzo ci fai qui?"...
    Tiè... tipizzami questa sensazione và mo'... Che sono una tipa piuttosto insicura con il bisogno patologico di sentirsi descritta dal prossimo (aborro i test comunque :)

    RispondiElimina
  7. esagerata.. i miei inferi non sono più spaventevoli o disordinati di quelli di chiunque altro, forse l'eco che hanno su di te è la proiezione di qualcosa di tuo più che di mio, forse, ma non ne sono sicuro; ti conosco poco, e sei abile a slalomeggiare tra le definizioni che uno sarebbe tentato di appiopparti; e forse già questa è una definizione temo

    RispondiElimina
  8. Bé... in effetti io non li avrei appellati "inferi"... non me li immagino gli inferi con le mutande in giro :D ...
    Comunque, si è probabile che proietti! Ma come tutti d'altronde, purtroppo è abbastanza inevitabile! Ma non preoccuparti, non proietto mica poi così tanto, più che altro 'jetto (napoletanamente parlando;) !
    P.S:slalomeggio? o_O

    RispondiElimina
  9. slalomeggi, slalomeggi .. si fidi .. ho fatto 3 anni di militare a cuneo..

    RispondiElimina
  10. mmmhhh.... direi che gli oroscopi nutrono un illusione ed i test la miscelano piuttosto.
    Qualsiasi sia la scelta su cui ogni singolo si proietta, devo ancora conoscere qualcuno che sta bene da solo che non senta l'esigenza di esclamare 'io sto bene da solo', il che è tutto dire, a che serve proclamarlo, chi sta bene veramente in solitudine non sentirebbe questa esigenza di proclamarlo, credo.

    RispondiElimina
  11. He he, hai ragione, non si capisce 'na mazza; la mia era una riflessione scaturita da questa tua ultima affermazione "quella lusinga carezzevole che ci dà trovare finalmente qualcuno che sembra conoscerci, il che ci fa sentire illusoriamente meno soli."

    RispondiElimina
  12. Avendo studiato il metodo degli psicologi per comporre test (non da giornale, ovviamente), in genere quando mi capitano sotto mano li prendo per il culo rispondendo tutto il contrario. A volte mi riconosco però °__°

    RispondiElimina
  13. 'Ma subbito subbitanio'...che film sono ? se indovini il prossimo post cercher di scriverlo rallegrato e rallegrante.

    RispondiElimina
  14. ..E VA BEEENE MUTO DI NOTRE DAME: SUGGERISCO. La ragazza con la pistola, Mario Monicelli.

    era facile però.

    RispondiElimina
  15. MMm... e se qualcuno avesse messo le X a casaccio per stipizzarti! 8O
    :mrgreen: semplicemente credo che si risponda a test inutili perchè in realtà nessuno saprebbe mai autodefinirsi... mah!

    Comunque bel blog!

    RispondiElimina