venerdì 31 dicembre 2010

Senso

Ha finalmente smesso di piovere, esco a fare un giro nel parco: sento tutto. Giro a sensi scoperti senza una meta, non c'è nessuno; sento tutto: sento l'odore del muschio nelle pieghe della corteccia di quell'albero, il marcio di quelle foglie fradice da settimane riverse sul prato, la consistenza della poltiglia sotto i miei piedi nei vialetti, sento lo scricchiolìo del legno che al sentore del sole che si annuncia si espande. Sento tutto, sento la solitudine di quel vecchio che incrocio e che mi cerca con lo sguardo, il freddo che mi prende a schiaffi sulla faccia, l'odore finalmente buono dell'aria, lavata da due giorni di pioggia, vedo i palazzoni in lontananza, potrei arrivare a guardare dentro ognuno degli appartamenti, mi sembra di sentire i differenti odori di ognuna di quelle case. Sento tutto, percepisco ogni sfumatura del cielo che si sta aprendo, ogni forma possibile che le nuvole stanno mettendo in scena, sento i miei piedi ben piantati per terra che avanzano sicuri, il mio corpo risponde perfettamente, sono forte, potrei continuare a camminare fino a che la terra finisce. Sento tutto, non provo quasi niente ma sento distintamente tutto fuori e dentro di me.

Se devastato da qualche malattia terribile o anche solo dalla vecchiaia o da un incidente, che almeno non si dica poi che uno certe piccole cose le apprezza solo quando gli vengono tolte

9 commenti:

  1. grazie Ruz, anche a te; all'anno prossimo

    RispondiElimina
  2. Gary Siddhartha Coopo: evolvi come i pokemon.
    A domani

    RispondiElimina
  3. Sei uno che sa apprezzare le piccole cose, tu!
    Buon anno Signor Coopo!

    RispondiElimina
  4. non solo sono convinta che apprezzi le piccole cose ma dal post precedente sono certa che anche le grandi ( ih ih ih ) non ti dispiacerebbero... (scusa il comm dissacrante ma quanno me pia me pia...)

    RispondiElimina
  5. elena: e io che mi credevo un gormito del popolo della terra
    stressa: sai com'è, vivo di briciole..:)
    mg: se stai ancora a pensare a quel post mi sa che sei te che apprezzi le cose grandi..:D te possino !

    RispondiElimina
  6. un intervento davvero nobile, Gary.

    sarà un piccolo/grande nuovo decennio quello che andremo a vivere ;)

    RispondiElimina
  7. non so davide, io comincio ad essere stanco e francamente anche poco curioso di ciò che succederà

    RispondiElimina
  8. Non solo nel post, anche nel commento a Davide do il pieno dei voti, sei sempre il primo di classe, in quest'invisibile aula di vita.

    RispondiElimina