giovedì 1 aprile 2010

Scarcioff'

Mi sono rimasti 3 carciofi da finire, potrei farli fritti, "l' scarcioff'", come li faceva mia madre visto che oggi sarebbe stato il suo compleanno la potrei celebrare così. Ma non li so pulire i carciofi, sono il solito indeciso, non so quando fermarmi a togliere foglie. Normalmente, come mi capita con le persone, tolgo tolgo finchè alla fine non mi rimane più nulla, effetto pugno di mosche garantito. Quel poco che rimane lo friggo, il risultato non è tremendo, vagamente ricordano quelli che faceva mia madre, come tutto ciò che faccio: i miei disegni, i miei progetti, le mie scelte, ricordano vagamente ciò che avrebbero dovuto essere, come a ricordarmi l'errore a imperitura memoria. Ho anche scoperto che non si muore se si ingoiano le spine dei carciofi fritte, ma in ogni caso non mi sono saziato, per fortuna l'altro giorno sono passato per caso di fronte allo spaccio della Galbusera, e anche se non ho incontrato il Mago G mi sono comprato scatoloni di biscotti, per cui adesso ne abbraccio uno di scatolone da 1,5 Kg e mi sfondo di Zalet, che nemmeno mi piacciono da impazzire gli Zalet, ma che devo fare? Io andavo pazzo per i Maltolatte, ma poi hanno smesso di produrli, poi uno dice che va in depressione..

16 commenti:

  1. Sai cosa dovremmo fare? Dovremmo vedere quel pezzetto di perfezione compiuta che c'è nelle cose che facciamo. Io scommetto che c'è, anche se fatico enormemente come te (come altri) a coglierlo. E penso sia proprio accanto agli errori.

    RispondiElimina
  2. Non credevo che tre semplici carciofi scatenassero questi turbamenti.
    Gary, mai piu' carciofi.

    RispondiElimina
  3. Togli, togli..alla fine rimane il cuoricino, tenero e dolce...anche de' carcioffole :)

    RispondiElimina
  4. laura: in effetti uno dei carciofetti superstiti non era affatto male :)
    wale: ma come no? il carciofo non era contro il logorìo della vita moderna?
    dada: mi sa che il cuoricino l'ho sfogliato pure a lui..

    RispondiElimina
  5. anch'io ho un problema con i carciofi...solidarietà gary

    RispondiElimina
  6. ...a trovarlo uno che mi sfoglia come 'n carciofo!!!eheheheheheh

    RispondiElimina
  7. bionda: che ti fecero i carciofi?
    chica: sarà perchè pungi?! ;)

    RispondiElimina
  8. si, Gherì, probabilmente si..:)

    RispondiElimina
  9. mia madre diceva di metterli a bagno nel limone
    non so farli come lei,come tante altre cose
    :(
    è un bel modo per ricordarla!

    RispondiElimina
  10. queen: è vero, ora ricordo, però potevi dirmelo prima no?! :)

    RispondiElimina
  11. Caro Gary, i carciofi sono in assoluto l'unico alimento che non riesco a deglutire (come l'unico liquido è il whisky!!) ma questo post li rende meno indigesti, delicato, come sempre. te baso.

    RispondiElimina
  12. vania, che ti hanno fatto i carciofini poareti? lo sai vero che continua a venire fuori da casa tua sperando che ti affacci?

    RispondiElimina
  13. Che fame da crisi che mi hai messo >.>
    (però, di sogni ne hai avuti, e si sente)

    RispondiElimina
  14. Ho pensato a questi carciofi che ti sono andati un po' di traverso e volevo consigliarti, la prossima volta, di bollirli in acqua con una punta di aceto (togli le foglie piu' dure) e condiscili da freddi solo con un po' d'olio, limone e sale che il fritto, dopo una certa età non fa molto bene... E comunque questa cosa che ti capita con le persone com'è che funziona? Nel senso che sei molto critico, selettivo o semplicemente della serie "meglio soli che mal accompagnati?"

    RispondiElimina
  15. stressa: vuoi dire che forse ho detto una cazzata? può essere mi sa ..:) Lo sai che ti adoro vero?! :)

    RispondiElimina
  16. Se era una cazzata suonava bene però...ma se mi adori vuol dire che non ti stresso abbastanza...

    RispondiElimina