sabato 30 gennaio 2010

Terapìadi: La seduta

(..continua) il tipo di terapia da me scelta visto che non mi piacciono le cose semplici non era la classica analisi, con la quale me la sarei cavata con un po' di chiacchiere tirando fuori qualche scheletro dallo scantinato dell'infanzia. La terapia prescelta invece era basata sul principio del molarismo epistemologico, vabbe' non state a wikipediare, vuol dire che la somma non fa il totale come diceva Totò ma fa di più, in pratica una visione in cui l'individuo non è solo psiche ma anche corpo e le esperienze traumatiche o irrisolte vanno rivissute con un approccio anche di tipo fisico. Vabbe' ho capito vi faccio un esempio che lo so che siete de coccio: parlando del rapporto con mio padre a un certo punto la terapista mi fa: "ecco, adesso metto questo cuscino sulla sedia di fronte a te e tu fai finta che sia tuo padre e digli quello che avresti voluto dirgli in quel momento". Ecco, io rimasi un po' perplesso, guardando quel cuscino verde, che per quanto un po' inespressivo aveva la stessa vitalità e affettività di mio padre nella sua classica interpretazione del personaggio mitologico dell'uomopoltrona che guarda la tv. Pensai anche che con quello che pagavo la terapista avrebbe potuto almeno priocurarsi un bambolotto gonfiabile che magari sarebbe stato un po' più realistico. Rimasi in silenzio imbarazzato guardando il cuscino e sentendo addosso gli occhi della terapista che studiavano ogni movimento volontario o involontario del mio corpo e pensavo: "e mo' che cazzo dico?" (..continua)

14 commenti:

  1. la soluzione è in un centro estetico
    ....
    fuori dal centro estetico, per l'esattezza

    [non sei tu a doverti lissiare... ma potresti casualmente incontrare signorine single spensierate e appena lissiate... disposte inconsapevolmente a... lenirti l'ansia]

    [certo, ci vogliono un pò di convergenze astrali favorevoli...]

    [...però è un'idea affascinante]

    [ehehe.. ]

    RispondiElimina
  2. ne ho uno sottocasa (di centro estetico), vi entrano donne orribili e volgari e vi escono donne orribili e volgari che se la tirano, mi sa che abito nel quartiere sbagliato.. o le convergenze al momento divergono. Ah no forse è un solarium.. ma che ne so.., la mia spesa per la cura del corpo è di 5 euro di aftershave che mi dura 5 anni

    RispondiElimina
  3. ma era verde per la rabbia di dover pagare pure il canone con quel che gli facevano vedere o perché te gli stavi davanti?.. io quando non so cosa dire comunque spolvero il caro vecchio adagio 'te l'avevo detto' (forse per questo sto sui cosiddetti a parecchie persone.. perché loro non ricordano d'essere state avvertite e se la prendono con me per non essere in grado di produrre loro uno straccio di documentazione controtimbrata dei miei moniti ormai un po' stantii).. (il post è molto bello.. non vorrei essere uscita di tema) :)

    RispondiElimina
  4. 'Ma te disi davero' ?!?! Credo non parlerei facilmente con un cuscino, farei proprio una fatica bestia, ad ogni modo mi incuriosisce da morire l'idea di provare un giorno a fare terapia, chissà se arriverebbero soluzioni più facilmente ai miei quesiti ballerini e ciclici.
    Ciao CoopoDesign! (un saltino su wikipedia quasi quasi lo fo lo stesso via...)

    RispondiElimina
  5. mistral: tu fuori tema? naaaa! ;)

    yrom: e non hai ancora letto nulla, aspetta i prossimi episodi.. (son bravo a creare aspettative eh?!)

    RispondiElimina
  6. Sono proprio curiosa di sapere cosa ti è venuto in mente di dire...la foto poi rende l' idea di come ci si senta in certe situazioni :)

    RispondiElimina
  7. ...conosco il genere di terapia...alla fine parlerai anche con il cuscino verde.....io parlai con un cuscino rosso...

    RispondiElimina
  8. stressa: dipende, se ti lasci andare dirai ciò che avresti voluto dire altrimenti dirai ciò che la terapista si aspetta di sentire..:)

    chica: ah cuscino rosso.. salutamelo, l'ho conosciuto anche io..:)

    RispondiElimina
  9. Allora vedi che la scelta del cuscino non era mica così casuale, un nesso c'era.
    E mo' con curiosa di sapere che cazzo avrai detto...

    RispondiElimina
  10. facciamo che i cusconi saranno i protagonisti della prossima puntata allora

    RispondiElimina
  11. Rido, per l'espressività cuscinica-paterna...

    RispondiElimina
  12. pepper: adesso cominci a capire come sono messo eh?! :)

    RispondiElimina
  13. ...finirà che hai preso a cuscinate la terapista....vedra...vedrai.....:)

    RispondiElimina
  14. chica non son mica rissoso come te :)

    RispondiElimina