sabato 1 agosto 2009

Bella da morire


Una farfalla mi si posa sul ginocchio; e' meravigliosa, mi sento gratificato, onorato della sua presenza. Osservo i suoi colori strabilianti e penso che se non avesse quelle ali fantasmagoriche e fosse quindi un insetto qualsiasi o una farfalla notturna ne sarei infastidito, forse schifato o addirittura impaurito. La bellezza e' il lasciapassare, il cavallo di troia per la nostra benevolenza; solo i bambini prima di diventare conformisti sembrano esserne immuni o quantomeno averne un'idea del tutto personale. All'improvviso decido che per una volta mi ribellero' alla dittatura insensata ma ineludibile della bellezza, di ristabilire l'eguaglianza, di tornare bambino, guardo la farfalla ... "ciack!"

16 commenti:

  1. BELLA DA MORIRE...infatti è morta

    RispondiElimina
  2. si' il senso era questo, che per una volta la bellezza non sia salvifica

    RispondiElimina
  3. Infatti è così. La bellezza è il lasciapassare e inevitabilmente siamo condizionati da essa.
    Non conta un cazzo il bello "dentro". Tutti, e dico tutti, non resistono a ciò che è bello... per fortuna almeno esiste il soggettivo! :)

    RispondiElimina
  4. lost, questo si chiama parlar chiaro :)

    RispondiElimina
  5. Temo che la storia della bellezza come lasciapassere sia fin troppo vera. Se non sempre, comunque troppo spesso.

    Per un secondo, scrivendoti, ho pensato che io mi alleno a trovare la bellezza ovunque. In effetti lo faccio. Ma devo anche avere l'onestà intellettuale di ammettere che saperla vedere, per esempio, in qualità di disegnatrice/bnsfaji, non significa davvero sfuggire alla trappola che dici te...

    Gosh.
    Stupidi umani.

    RispondiElimina
  6. l'arte un po' si salva, a parte i canoni spesso detta nuovi concetti di bellezza, che a loro volta diverranno canoni ma almeno all'inizio ne forniscono una interpretazione non convenzionale un po' appunto come i bambini

    RispondiElimina
  7. La bellezza è un lasciapassare...ma se non vali nulla, non ti garantisce più di tanto.
    e poi ci sono anche belle/i in gamba.... e brutti/e incapaci!
    Ci sono anche tanti brutti che di bello dentro..non hanno nulla! Troppi luoghi comuni a mio avviso...conta chi sei in generale, quanto vali, certo... se non sei inguardabie...meglio così. Poi è ovvio che questo ragionamento vale per le prime impressioni, se non altro in campo sentimentale, quando conosci bene qualcuno ti puoi innamorare anche del gobbo di Notredame e vederlo superbello, e trovare un belloccio brutto tipo shreck!

    RispondiElimina
  8. dalla tua risposta si evince che ti consideri bella oltre che intelligente.. :) Non mi interessa la diatriba belli scemi / brutti intelligenti, come dici tu sono solo luoghi comuni. Lamentavo la mia e non solo mia schiavitu' nei confronti della bellezza, un riconoscerla come una cosa insensata e figlia di fattori perlopiu' culturali ma non riuscire nonostante questo a emanciparsi da essa.

    RispondiElimina
  9. non mi considero bella, ma onestamente so di non essere brutta. Mi piaccio complessivamente come persona, e soprattutto credo che le persone siano belle per le qualità che posseggono e credimi non sono retorica. L'aspetto esteriore, che ha una data di scadenza obbligata, è l'ultima che li rende belli. La schiavitù verso la bellezza esiste, ma se noi per primi non gli diamo peso smette di esistere.
    Lasciamo questa schiavitù a chi "vede ma non guarda". Io onestamente, preferisco essere schiava di altro!!

    RispondiElimina
  10. dimenticavo.... si mi considero molto intelligente :-)))

    RispondiElimina
  11. quindi se un bellissimo paio di scarpe che sembrano fatte apposta per te, ammicca da una vetrina verso di te, tu fieramente pensi:"e' solo apparenza..non mi avrete mai!" ? non ci credo neanche se lo vedo.. ;)

    RispondiElimina
  12. Ma le scarpe non hanno anima e quelle che per me possono essere belle non è detto lo siano anche per gli altri. Cmq si le compro!!

    RispondiElimina
  13. Heilà! Ma poi, la tua farfalla? Come sta adesso?
    PS ti linko al mio blog, posso?

    RispondiElimina
  14. Vittoria, "ca va sans dire.." benvenuta :)

    RispondiElimina
  15. la bellezza non è apparenza, l'apparenza non serve a niente. anzi, spesso è pericolosa.

    RispondiElimina
  16. a me l'apparenza non fa paura, semplicemente la ignoro; la bellezza invece la temo, ne sono succube, ne godo ma mi lascia sempre una mancanza, tra noi non e' mai un rapporto completo

    RispondiElimina