martedì 30 giugno 2009

Mosca cieca


Caro moscone, tu godi della mia stima incondizionata
curioso e ronzante coraggiosamente ti spingi nel mio tinello
dopo qualche testata sul vetro ricominci ad usare il cervello
e se la via di fuga ti mostro te ne vai con aria grata

la mosca tua sorella minore che la natura non ha premiato di sicuro
una volta infrattatasi non invitata nel mio modesto trilocale
il lampadario adotta come centro di gravitazione universale
fatalmente diverra' soltanto una scia marrone sul candido muro

giovedì 25 giugno 2009

Esprimere il desiderio (1)


Osservava questa moltitudine di femmine di ogni età, un esercito di amanti, mamme, mogli, amiche, confidenti, e all'una avrebbe voluto sfiorare le mani, all'altra baciare la bocca, ascoltarne la voce, stringerle i seni, conoscerne i pensieri, baciarla sulle spalle, carezzarle i piedi, respirarle tra i capelli, raccoglierne le confidenze . Era ben conscio che se mai si fosse deciso ad approcciarle, questi sentimenti, a fronte della prima risposta acida, o al palesarsi della prima imperfezione fisica, o del primo pensiero banale , o profumo stucchevole, sarebbero svaniti, facendo precipitare cio' che era un'idea di donna, ispirata da un qualunque particolare di chiara cifra femminile, un tacco alto, delle dita del piede scoperte, capelli voluminosi, gambe in vista, una scollatura sul seno o sulla schiena, verso una donna in carne ed ossa pregi e difetti.

lunedì 22 giugno 2009

La forma della sostanza


è che la vita predilige la sostanza alla forma, lui avrebbe preferito che sua figlia, la cosa più sana e più bella della sua vita fosse stata concepita in un momento magico magari durante un meraviglioso viaggio con la compagna di cui era innamorato, invece che da una delle peggio riuscite seghe in uno dei luoghi meno romantici dove l'avesse fatto (il cesso della clinica per la fecondazione assistita) a seguito di una decisione a fini rafforzativi presa con la compagna con la quale il rapporto era già in uno stato di avanzata decomposizione

venerdì 19 giugno 2009

A ben guardare


A ben guardare non ha delle belle mani; e poi l'ho vista portare quelle scarpe che tanto detesto. A ben guardare ha delle posizioni politiche cosi' scontate e stereotipate..; e poi comincia a desiderare di apparire, il che vuol dire che ha bisogno di conferme o che e' vanitosa. A ben guardare non e' che poi abbia proprio sempre sempre ste trovate geniali... A ben guardare sembra una donna, una donna come le altre. A ben guardare.

martedì 16 giugno 2009

Calvino


Il cielo si stava oscurando, cominciarono a cadere delle gocce di pioggia; una cadde sulla sua testa. Questa si fece strada lentamente tra i capelli, e dopo un lungo slalom tra le radici, sbuco' dall'attaccatura dei capelli e scese beffardamente lungo la sua fronte. Era la prima volta che accadeva; in quel momento si rese conto che nel giro di pochi anni sarebbe diventato calvo.

Esprimere il desiderio


Svolto' l'angolo di un corridoio della metropolitana e si trovo' di fronte la massa di persone appena sbucate dal vagone che procedevano in senso contrario. Dal colpo d'occhio stimo' che un buon 70% erano femmine e che per almeno il 70& di queste provava una qualche forma di desiderio, da quello puramente fisico a quello tenero. Misurato statisticamente il suo grado di inappagamento sessuale e sentimentale, l'uomo virtualmente bulimico sessuale entro' nel vagone e si sedette e comincio' ad osservare l'ambiente per cercare riscontri al dato appena misurato.

lunedì 15 giugno 2009

Fuori mercato


Ho visto due volontari del PD volantinare in un mercato cittadino e ho capito che non potranno mai farcela. Timidi, impacciati, avulsi, poco convinti, contravvenivano alla prima regola tanto cara allo schieramento opposto, che per vendere la propria merce bisogna amarla.

Bugiarda


Una gita al mare con mio fratello, avevo forse 14 anni. Sorpresi dalla pioggia intirizziti girammo di bar in bar, al pomeriggio il sole sbuca prepotentemente, non ho mai più goduto con tanta intesità il sole che ti penetra nelle ossa, nei juke-box Hot Stuff di Donna Summer, una splendida ragazzina bionda incrocia il mio sguardo. Una gioia immensa, la vita tutta da scrivere, le possibilità infinite. Nulla è andato così, bastarda, promesse vane, quello non era l'inizio ma il punto più alto da cui cominciava la discesa.. poco, troppo poco, maledettamente poco... cazzo!

giovedì 11 giugno 2009

A sprezzo del ridicolo


Ciò che mi colpisce di lui non é il look tamarro, gli occhiali da sole tirati sui capelli imbrillantinati, la cannottiera, il tatuaggio, il pantalone "acqua alta" o la simpatia e i modi tipo quelli che ti aiutano a parcheggiare nelle stive dei traghetti, ma sono le scarpe. Due scarpe bianche immacolate che mi fanno sorgere un interrogativo: esiste una cifra abbastanza alta per la quale sarei disposto ad andare in giro con quelle scarpe? Quale delle mie due anime avrebbe la meglio, quella per cui non dò importanza all'abbigliamento o quella per cui non dò importanza ai soldi?

martedì 9 giugno 2009

Uscimi


Non é che mi sia mai proprio divertito molto; ho atteso tempi migliori ma l'attesa mi ha ha reso teso. Forse potrei trovare un cosa e un chi, ma di certo non un perché e men che meno un come, questi non sono di certo i miei modi. Per cui con permesso andrei sempre che io trovi la via di uscita.